Come viaggiare

Promemoria

prenotare per tempo i biglietti aerei: prima si prenota maggiore è la possibilità di trovare i posti a sedere desiderati;
suggerimento: approfitti della possibilità di prenotare un posto a sedere vicino al finestrino per il suo bambino
se desiderasse un menù per bambini o un baby basket lo potrà ordinare al momento della prenotazione. Per favore segnalare il seggiolone per auto
controllare i documenti d’identità
procedere con le eventuali vaccinazioni per il paese di destinazione
stipulare delle assicurazioni viaggio
ricordarsi delle disposizioni per il bagaglio: Mettere nel bagaglio a mano: pannolini, biancheria pulita, prodotti per la cura del corpo, giocattolo preferito, letture.
recarsi per tempo all´ aeroporto
—-

Bambini all’aeorporto

I maggiori aeroporti internazionali mettono a disposizione una zona per il gioco e stanze con fasciatoi per rendere ancora più piacevole l’inizio del viaggio a genitori e bambini. Informazioni esatte relative alle offerte possono essere richieste presso il gestore del suo aeroporto.

Check-in
Potrà portare a bordo con sè un baby basket come bagaglio gratuito che deve essere mostrato al personale dello sportello check-in.

Scelta dei posti a sedere
Il personale farà tutto il possibile per far viaggiare tutta la famiglia accomodata in posti a sedere vicini. Si deve comunque tenere conto delle disposizioni di sicurezza e della struttura tecnica dell’aeromobile (per es. Uscite di sicurezza, sedili attrezzati per il baby basket, o per il seggiolone).

Imbarco anticipato
Le famiglie con bambini possono, quando possibile, imbarcarsi per primi. Vi preghiamo quindi di presentarvi alll’ imbarco per tempo. Il personale di bordo sarà a vostra disposizione durante la procedura d’imbarco e sarà lieto di aiutarvi nella ricerca del posto assegnato.

Disposizioni per il bagaglio per neonati (con meno di due anni)
In Europa e sui maggiori voli intercontinentali:
Carichiamo il passeggino nel vano bagagli all’entrata nell’aereo.
Per voli verso gli USA e il Canada:
Trasportiamo in cabina, passeggini pieghevoli per bambini sui maggiori voli, gratuitamente. I passeggini saranno presi in consegna dal personale di cabina al momento dell’imbarco, e rimessi a vostra disposizione allo sbarco.

Per i bambini (dai 2 anni fino ai 12 anni ) valgono le stesse condizioni applicate agli adulti.

Posti a sedere per i neonati a bordo
I nostri passeggeri sotto i 2 anni viaggiano gratuitamente accomodati in grembo all’adulto che li accompagna. A bordo di molti voli viene messo a disposizione gratuitamente un Baby Basket per i neonati fino agli 8 mesi di età che sarà posizionato durante il volo sopra il suo sedile.
Il baby basket ha le dimensioni di 70 x 30 cm ed è idoneo per i neonati fino ai 10 KG. La preghiamo di richiedere questo servizio al momento della prenotazione.
Ovviamente è anche possibile prenotare un posto a sedere per il suo neonato (valgono le stesse condizioni e i prezzi applicati agli adulti).
In alcuni aeromobili è possibile sistemare sul sedile il proprio seggiolone per auto (dimensioni 40 x 40 cm, per favore richiedere questo servizio durante la prenotazione).

Alimentazione neonati
I neonati ricevono automaticamente a bordo dei voli a lungo raggio un vasetto d’omogeneizzato di frutta o di verdure. Per i voli a corto raggio, i vasetti d’omogeneizzato devono essere richiesti al momento della prenotazione (almeno 24 ore prima della partenza).

Bambini a bordo (dai 2 ai 12 anni)
I bambini dai 2 fino ai 12 anni viaggiano seduti al proprio posto a sedere e ricevono 50 % ribasso sulla tariffa dell’adulto/i che li accompagna, ammesso che la tariffa relativa al biglietto aereo desiderato preveda una riduzione bambini.

Alimentazione per i bambini
Menù per bambini che divertono e saziano. I menù bambini sono disponibili su voli a lungo raggio in tutte le classi e su voli in Europa in Business Class.

Intrattenimento per bambini
Per rendere meno lungo il viaggio dei bambini avranno a disposizione: puzzle, libri da disegno, animaletti di peluche, cubetti LEGO, e molto altro. Suggerimento: approfitti della possibilità di prenotare un posto a sedere vicino al finestrino per il suo bambino, prima si prenota maggiore è la possibilità di trovare i posti.
Bambini che viaggiano non accompagnati
Con le nostre compagnie aeree il suo bambino è in buone mani, anche se viaggia solo. I bambini, dai 5 ai 12 anni, che viaggiano non accompagnati viene offerta un’assistenza fidata dal check-in fino al luogo di destinazione. Questo servizio può anche essere effettuato per giovani fino a 18 anni, qualora venisse richiesto.

all’aeroporto: i bambini non accompagnati vengono assistiti da SWISS a partire dal check-in fino alla consegna con la persona da lei designata. Accompagnando il suo bambino all’aeroporto sarà richiesto il suo aiuto nel compilare di documenti di viaggio, e sarà pregato di restare in aeroporto fino alla partenza del volo. Il suo bambino, accompagnato da un impiegato dell’aeroporto, sarà trasferito dallo sportello check-in all’imbarco del volo, passando attraverso i controlli di sicurezza, e sistemato a bordo dell’aereo.
a bordo: a bordo il suo bambino sarà accolto dai nostri collaboratori di cabina e accompagnato al suo posto. Durante il volo gli assistenti di cabina si prenderanno cura del piccolo ospite. Un ottimo menù per bambini, giocattoli ed un programma d’intrattenimento faranno in modo che il tempo a bordo e di il volo trascorra velocemente.
a destinazione: i collaboratori di cabina aiuteranno il suo bambino nello sbarco e lo consegneranno all’impiegato dell’aeroporto. Il suo bambino sarà accompagnato alla dogana e poi alla sala arrivi dell’aeroporto dove sarà consegnato alla persona da lei designata. Le ricordiamo che la persona incaricata del ritiro dovrà, per motivi di sicurezza, mostrare un documento d’identificazione che certifichi l’autorizzazione a prendere in consegna il bambino.
—-

Trasporto animali domestici

Se desiderate portare il vostro amico fedele con voi questo è possibile su tutta la tratta di collegamenti. In cabina oppure in stiva dell’aeromobile alle stesse condizioni della cabina.

Si deve però tener conto che il trasporto di animali in aereo è soggetto alle norme giuridiche relative a importazione, esportazione e transito di animali vivi; tali normative sono estremamente diverse da paese a paese.
Vi preghiamo di presentare tutti i documenti richiesti, e quindi i documenti relativi all’importazione, l’esportazione, il transito, come pure tutti i certificati sanitari e riguardanti le vaccinazioni.

Trasporto in cabina
E’ possibile portare in cabina il proprio animale domestico, purchè appartenente ad uno dei seguenti gruppi:

cani e gatti
animali con funzioni di difesa e di sostegno come ad esempio i cani per i non vedenti

L’animale deve soddisfare i seguenti requisiti

deve essere pulito, sano, innocuo e non deve emanare un odore sgradevole
non deve essere gravido
non deve recare disturbo ai i passeggeri
il suo peso non deve superare i 8 kg, contenitore incluso
Vi preghiamo di ricordare che il Vostro animale

deve essere dichiarato all’atto della prenotazione del volo
durante il volo deve essere alloggiato in un contenitore morbido, pulito, chiuso con dispositivo di sicurezza, e in grado di offrire uno spazio sufficiente per l’ animale stesso
durante tutto il volo l’ animale deve rimanere nel contenitore, che andrà sistemato in modo sicuro sotto il sedile
Trasporto nella stiva dell’aeromobile sul quale state viaggiando
Il vostro animale, alloggiato in un adeguato contenitore, viaggia nella stiva dello stesso aeromobile da voi utilizzato – senza pericolo. Per quanto concerne temperatura e pressione atmosferica, in stiva sussistono condizioni analoghe a quelle della cabina. Durante il viaggio non Vi è consentito di andare a trovare il Vostro animale, ma potete comunque essere certi che il pilota è pienamente consapevole della presenza di questo passeggero speciale nella stiva. Potete effettuare la registrazione del Vostro animale contestualmente alla Vostra registrazione presso lo stesso banco di accettazione. Le modalità di prenotazione di questo servizio, la descrizione dello stesso e le tariffe applicate possono essere consultate cliccando sul sito.

Trasporto come bagaglio al seguito oppure in un aeromobile diverso da quello in cui state viaggiando
Il Vostro animale può viaggiare a bordo dello stesso aeromobile sul quale state viaggiando o a bordo di un altro aeromobile. Questo seconda tipologia di trasporto costituisce per numerose destinazioni un’alternativa estremamente vantaggiosa rispetto al fatto di far viaggiare l’animale a bordo del Vostro aereo. Le modalità di prenotazione di questo servizio, la descrizione dello stesso e le tariffe vigenti possono essere consultate rivolgendosi all’ufficio Swiss WorldCargo al numero +41 1 564 54 54.

Contenitori da viaggio
Per il benessere del vostro animale, le autorità internazionali preposte alla regolamentazione della navigazione aerea IATA hanno emanato direttive relative a caratteristiche, forma e dimensioni minime del contenitore nel quale il Vostro animale viene trasportato. Nell’interesse degli animali stessi, SWISS si attiene rigorosamente a tali normative.

Vi preghiamo di apporre sui contenitori l’etichetta IATA “Live Animals”.